Tra i nuovi positivi una donna di Roseto. Il sindaco: “Preoccupati per la risalita post-Ferragosto”

La paziente isolata a casa con il convivente ma non ci sono stati altri contatti

TERAMO – Sono complessivamente 3.581 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza.

Rispetto a ieri si registrano 4 nuovi casi (di età compresa tra 24 e 59 anni), mentre il numero dei pazienti deceduti resta fermo a 472. Tra questi 4 c’è un caso positivo anche a Roseto. Si tratta di una donna, già in isolamento domiciliare e in buoine condizioni di salute, che osserva la quarantena a casa assieme al convivente. Lo ha reso noto il sindaco della cittadina, Sabatino Di Girolamo,

L’indagine epidemiologica non avrebbe al momento evidenziato contatti stretti, ragion per cui non è stato disposto l’isolamento a carico di altri cittadini” dice il sindaco Di Girolamo, che però fa sua la preoccupazione dei sanitari “per la possibile risalita dei contagi a fine mese, allorquando potrebbero emergere le conseguenze delle imprudenze riscontrate nel periodo di ferragosto. Ci auguriamo naturalmente che non si verifichi questa riemersione del virus ; ciascuno di noi è chiamato però a dare il proprio contributo, rispettando il distanziamento e l’obbligo di mascherina protettiva“.

DIMESSI E RICOVERATI. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 2.841 dimessi/guariti (+1 rispetto a ieri, di cui 11 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2.830 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 268 (+3 rispetto a ieri).

TAMPONI. Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 144.159 test.

RICOVERATI. 27 pazienti (+2 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 (-1 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 240 (+2 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

DISTRIBUZIONE DEI CASI. Del totale dei casi positivi, 308 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila, 889 in provincia di Chieti, 1.658 in provincia di Pescara, 697 in provincia di Teramo, 28 fuori regione e 1 per il quale sono in corso verifiche sulla provenienza. I 4 positivi di oggi sono residenti in provincia dell’Aquila (1), Chieti (1), Pescara (1) e, come detto, Teramo (1). I dati sono stati diffusi dall’Assessorato regionale alla Sanità